Lo sport fa dimagrire. Ne siete sicuri?

Home»Magazine»Lo sport fa dimagrire. Ne siete sicuri?

ROMA, 6 Ottobre – L’attività sportiva fa dimagrire? Se la risposta che date a questa domanda è affermativa, dovrete ricredervi.

A detta di alcuni esperti di Melarossa.it, il sito web dedicato all’alimentazione e al benessere, questa correlazione tra sport e perdita di peso non esiste. Certo, praticare una regolare attività sportiva ha i suoi effetti benefici: aiuta a scolpire il corpo e a bruciare le calorie, “ma questo consumo energetico rappresenta solo una piccola parte delle calorie bruciate dal proprio corpo per funzionare. Per dimagrire, si deve associare allo sport un’alimentazione equilibrata”.

Ma questo è solo uno dei falsi miti che gli esperti di Melarossa.it si propongono di sfatare. Moltissime persone sono convinte che bere molta acqua aiuti a dimagrire e che sudare faccia perdere peso. Sicuramente, quando si è a dieta (ma non solo), è buona norma bere molto, perché l’acqua favorisce l’eliminazione delle tossine prodotte dall’organismo. Non aiuta, tuttavia, a bruciare grassi. Allo stesso modo, se pensate di buttare giù qualche chilo chiudendovi in una sauna, sappiate che sudare fa perdere liquidi, e non grasso. La diminuzione di peso sarà perciò soltanto momentanea.

Altro luogo comune molto diffuso è che durante l’allenamento il grasso si trasformi in muscolo. Anche qui, gli esperti precisano che a fare la differenza è l’attività sportiva praticata. Chi, ad esempio, si dedica ad attività quali ginnastica o GAG (gambe, addome, glutei) avrà sì un maggiore tono muscolare, ma non scioglierà il grasso. Chi pratica, invece, uno sport di resistenza come il ciclismo, la corsa o il nuoto, otterrà l’effetto sperato di bruciare grasso, oltre a potenziare la muscolatura.

Francesca Garreffa

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.