Bye bye caldo, ma con l'arrivo del freddo tornerà l'influenza

Home»Magazine»Bye bye caldo, ma con l’arrivo del freddo tornerà l’influenza

ROMA, 6 Ottobre –  Sembra proprio che il caldo fuori stagione abbia ormai le ore contate. Tantissimi, stanchi di questo caldo, iniziano a gioire e ad abbandonare i vestiti leggeri, per avvolgersi nuovamente in abiti caldi e morbidi piumoni. Il freddo, però, porta con se la tanto temuta influenza di stagione, che potrebbe mettere a letto 80.000 persone.

“Già le scorse settimane sono stati circa 60.000 gli italiani che si sono ammalati, colpiti da forme simili all’influenza, ma con l’arrivo delle temperature più fredde è prevedibile un consistente aumento per tali patologie. Si stima infatti che saranno almeno 80.000 gli italiani che si ammaleranno nella prossima settimana, e di questi oltre un terzo, pari a poco più di 30.000, saranno bambini”, afferma Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano.

Il consiglio degli esperti, è quello di evitare sbalzi termici, e cosa ancora più importante, l’utilizzo responsabile di farmaci di automedicazione per trovare sollievo. Raccomandata è la vaccinazione antinfluenzale, soprattutto per malati cronici e anziani.

Ad ogni modo, al momento, possiamo stare tranquilli poiché i primi casi dovrebbero verificarsi a novembre. La diffusione reale, invece, è prevista per il mese di dicembre.

Sabrina Spagnoli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.