Centro accoglienza a Porta Metronia, preoccupazione all'Appio Latino

Home»Roma»Cronaca»Centro accoglienza a Porta Metronia, preoccupazione all’Appio Latino

Roma, 11 maggio  –  Da diverse settimane si rincorrono voci insistenti circa la prossima apertura di un centro accoglienza per migranti in Via Taurasia, nelle immediate vicinanze di Piazza Epiro.

Una notizia che ha seriamente allarmato i residenti di Porta Metronia dove, recentemente, sono stati completati i lavori di ristrutturazione di un edifico di proprietà delle suore, collocato fra Via Taurasia e Via Licia.

Sebbene l’annuncio abbia impaurito gli abitanti del quartiere, non vi sono conferme di tale eventualità provenienti dal Municipio VII o dalla Prefettura. Pertanto, lo stabile in questione, non fa parte delle strutture preposte all’accoglienza, come stabilito nel quadro dei ricollocamenti nazionali.

Secondo l’intesa Anci e Ministero dell’Interno è previsto un impegno congiunto fra comuni e prefetture circa i luoghi destinati ad alloggio per i rifugiati, ciò al fine di scongiurare possibili dissidi con la collettività residente.

Probabilmente, la struttura di Via Taurasia  diventerà un hotel o una pensione, con la possibilità di ospitare alcune famiglie di migranti parte dei piani di accoglienza della Conferenza Episcopale Italiana. Pertanto non ci sono conferme alcune in merito ad un centro pensato per contenere un numero elevato di richiedenti asilo nel quartiere.

Sabrina Spagnoli

 

 

 

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.