Mercati di Traiano, Roma si fa bella di notte

Home»Magazine»Mercati di Traiano, Roma si fa bella di notte

I Mercati di Traiano rappresentano una delle attrattive principale della Capitale in questo periodo

Il supermercato (ma non solo) più antico del mondo si apre per un ciclo straordinario di visite notturne, che dureranno dall’8 al 29 Aprile. Grazie alla collaborazione con alcune importanti istituzioni culturali romane, i visitatori potranno accedere ai Mercati di Traiano il sabato sera acquistando il biglietto alla simbolica cifra di 1€. Roma si conferma, in questo modo, polo culturale di prim’ordine 24 ore su 24.

I Mercati di Traiano, infatti, rappresentano un’attrattiva quasi unica nel suo genere. Circa 40.000 frammenti sono stati rinvenuti dal 1985 ad oggi, solo una minima parte dell’enorme quantità di marmi presenti all’epoca della sua costruzione, risalente al II secolo d.C. Una capillare attività di restauro ha salvaguardato dalla perdita numerosi frammenti, restituendo ai turisti e ai curiosi la magnificenza di uno dei complessi monumentali principali dell’antichità.

Uno scorcio della Via Biberatica, che attraversa i Mercati di Traiano
Uno scorcio della Via Biberatica, che attraversa i Mercati di Traiano

Supermercato, abbiamo detto, ma non solo. Il complesso probabilmente aveva una funzione amministrativa, come si evince da un’iscrizione rinvenuta qualche anno fa che recava la dicitura “procurator Fori Divi Traiani“. L’imperatore vi associò la funzione commerciale per risolvere l’annoso problema legato ai rifornimenti che attanagliava Roma; presenti, infatti, numerose tabernae, spazi sovente associate ad attività commerciali, anche se non esclusivamente. Molto suggestiva, inoltre, la nota Via Biberatica, che attraversa i Mercati di Traiano collegando le varie parti del complesso; soggetta a restauri nel corso degli anni ’30, la Via si presenta ben conservata e offre uno scorcio della Roma antica difronte al quale è impossibile rimanere indifferenti.

 

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.