Roma ritorna dalle vacanze

Home»Roma»Cronaca»Roma ritorna dalle vacanze

traffico roma

ROMA, 27 AGOSTO – Non si è mai davvero fermata. Meno caos, ma la crisi si è sentita ed ha colpito anche i romani.L’estate si sta per concludere ed è tempo di bilanci. Per quanto riguarda la capitale, la crisi si è fatta sentire e vedere. Infatti, la città non si è mai davvero svuotata ed Agosto non è stato il mese “silenzioso” degli anni passati. Tanti romani sono rimasti a casa e le vacanze le hanno viste solo in cartolina.

Alcuni commercianti hanno deciso di rimanere aperti rinunciando così alle ferie, con la speranza di incrementare le entrate. Nel loro caso, li hanno salvati i turisti, ma nessun grosso numero.
Da oggi, secondo le stime di Confersercenti, nella Capitale terrà le saracinesche alzate 85-90 per cento delle attività commerciali, con punte fino al 100 per cento nel centro storico e nelle strade tradizionalmente votate allo shopping. Gli esercenti non nascondono le difficoltà economiche che si sono trovati a fronteggiare ed il « presidente della Confesercenti di Roma, Valter Giammaria ,ammette: “Quest’anno non ci sono state chiusure di massa, come in passato -.Nella prima metà di agosto è rimasto aperto in media il 70 per cento dei negozi, per poi scendere intorno al 50 per cento soltanto nella settimana di Ferragosto”. Anche in questo caso ci sono state differenze tra le zone della città. Se nel centro storico e nelle strade commerciali gli esercizi aperti non sono mai scesi sotto l’80 per cento, qualche serranda abbassata in più si è registrata in periferia. Senza mai creare veri problemi, però, a chi è rimasto in città. Anche molte farmacie hanno ridotto le ferie, fino alla metà, grazie a un accordo con il Campidoglio per garantire assistenza a chi restava a casa ad agosto. «Molti negozi, alla fine, hanno semplicemente chiuso per un ponte, concedendosi quattro-cinque giorni di ferie a cavallo di Ferragosto», sottolinea Giammaria.

Pure sul fronte trasporti, si torna alla normalità da oggi. Anche se non si sono mai fermati, hanno osservato un orario estivo, che comportava una diminuzione dei mezzi. Per via dell’estate, sono stati fatti lavori anche sulla linea A della metropolitana che si sono conclusi il 25 Agosto ed è tornata attiva sull’intero percorso, con la riapertura della tratta Termini-Ottaviano. E da oggi tocca al tram 3 che, dopo sette anni di navette sostitutive, tornerà sui binari tra Piramide e Valle Giulia.

Finite le vacanze, normalità per i romani è trovare le strade in manutenzione, giusto per rendere più difficile il rientro(per i fortunati) . La fine di agosto porta anche a un nuovo incremento del traffico, ma a causa di ristrettezze di bilancio del Comune e vincoli del patto di stabilità, hanno ridotto a zero (o quasi) la manutenzione stradale. Oggi apre il cantiere di via di Ripetta, che andrà avanti fino a Natale. Da sabato prossimo, inoltre, tornano attive le Ztl notturne.

Marina Mignano

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.