Il Labrador di Totti eroe, salva due persone in mare

Home»Roma»Cronaca»Il Labrador di Totti eroe, salva due persone in mare

ROMA, 16 LUGLIOIl cane di Francesco Totti, un labrador di nome Ariel, ha messo a segno un doppio salvataggio in mare: l’animale, cane-bagnino in forza alla Scuola italiana cani salvataggio, ha soccorso una bambina di 8 anni e un uomo di 64 che rischiavano di annegare. Il fatto è avvenuto ieri intorno alle 12, nella zona di Sant’Agostino, dove a causa del forte vento la bambina si è ritrovata in difficoltà a trenta-quaranta metri dalla riva. Pià distante ancora c’era l’uomo, L.M., di Terni. Le unità cinofile, ovvero cani e conduttori, hanno salvato in contemporanea tutti e due, riportandoli a riva.

Il fatto è accaduto nei pressi di Civitavecchia: i due bagnanti, a causa delle forti raffiche di vento, si trovavano in una situazione di difficoltà a quaranta metri dalla riva. Le unità cinofile, ovvero cani e conduttori, hanno salvato contemporaneamente entrambi, riportandoli a riva. Ariel è uno dei due labrador regalati a Francesco Totti e alla moglie Ilary Blasi dall’allora sponsor della Roma in occasione della nascita del loro primo figlio, Christian. Il capitano giallorosso decise di destinarli ad attività sociali e di farli diventare baywatch a quattro zampe. Un ottima scelta che ha visto Ariel protagonista, già nel 2008, nel salvataggio di una ragazza colta dai crampi ad Ostia.

Gli altri cani protagonisti del soccorso di ieri si chiamano Attila e Mia, anche loro labrador, tra le razze più portate per il soccorso in acqua. Con il doppio salvataggio odiern,o da inizio luglio sono 12 le vite umane soccorse dalle unità cinofile della Sics, un ‘esercito’ di 350 cani e conduttori, volontari, operativi sulle spiagge italiane. Nel Lazio la Sics ha sei postazioni di sicurezza. Nella zona del soccorso di oggi le unità cinofile lavorano con il coordinamento della Capitaneria di Porto di Civitavecchia e in collaborazione con i bagnini della spiaggia.

Valentina Ferrari

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.