Roma è la città più bella del mondo, lo dice la stampa tedesca

Home»Roma»Cronaca»Roma è la città più bella del mondo, lo dice la stampa tedesca

ROMA, 10 Giugno – Ai tedeschi piace Roma. E tornano ad elogiarla. Secondo l’autorevole giornale economico e finanziario Handelsbatt, infatti, la Città Eterna è la più affascinante e misteriosa da visitare. In un reportage dedicato alle migliori mete turistiche al mondo, il quotidiano tedesco piazza Roma al primo posto, davanti ad altre importanti città internazionali come Londra ed Edimburgo. A conquistare, in particolare, è il fascino del Colosseo. “Il primato principale monumento. Il Colosseo – si legge nell’Handelsblatt – attira ogni anno milioni di turisti non solo per la sua bellezza e per la sua notorietà. Una visita al più famoso anfiteatro del mondo è un’esperienza da brivido. Stando ai racconti di visitatori e guide, nei suoi sotterranei sembra ancora di risentire le grida dei gladiatori, i ruggiti dei leoni o i rumori delle spade. La scusa per trascorrere una meravigliosa vacanza in una città accogliente e piena di stimoli”.

A seguire nella classifica si trovano Edimburgo, con il borgo medioevale e il suo leggendario Castello, Palermo, per le suggestive catacombe dei Cappuccini con le mummie dei monaci del 1200 perfettamente conservate, e il Ponte Carlo a Praga. Tra gli ultimi posti, invece, la Rose Hall in Jamaica e il famoso complesso medioevale della Tower of London, patrimonio mondiale dell’Unesco.

Alla stampa tedesca, dunque, Roma piace. Già il settimanale Focus, infatti, aveva espresso il suo apprezzamento. “Se le catacombe di Parigi sono le più grandi del mondo, a Roma ce ne sono comunque di più: oltre 60, che vanno a formare autentici labirinti nei sotterranei della città e che a loro volta contengono 150.000 tombe. Le più famose e visitate sono quelle di San Callisto e di San Sebastiano. Insomma anche leggende e spiriti aiutano il turismo”.

Martina Bezzini

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.