Festival di Roma 2012: ufficializzate le date

Home»Roma»Cronaca»Festival di Roma 2012: ufficializzate le date

ROMA, 10 Maggio – Il CdA del Festival di Roma ha approvato il bilancio dell’edizione 2012. Via libera anche sulle date: la kermesse si terrà dal 9 al 17 novembre, la sede sara’ l’Auditorium. A renderlo noto il presidente Paolo Ferrari. Il cda ha inoltre approvato i contratti del direttore generale Lamberto Mancini e del direttore artistico Marco Muller. Le date hanno provocato una polemica con il Festival di Torino, per la troppa vicinanza: Torino dovrebbe partire il 23 novembre e chiudersi il 2 dicembre.

Il Festival del cinema di Roma 2012 avrà a disposizione poco più di 11 milioni di euro. Lo ha deciso il consiglio d’amministrazione della Fondazione Cinema per Roma, una presa di posizione destinata a riaccendere la polemica con Torino, dopo le critiche bipartisan che si erano levate dal Piemonte sulla possibile sovrapposizione del festival di Roma con il Torino Film Festival. Sia il governatore Roberto Cota che il sindaco Piero Fassino avevano parlato di grave danno per il cinema se si fosse verificata questa contemporaneità tra le due manifestazioni, visto che il Torino Film Festival diretto da Gianni Amelio dovrebbe partire il 23 novembre e chiudersi il 2 dicembre. Ma sulle date Muller è stato irremovibile: “Impensabile – aveva detto – realizzare un’edizione di buon livello per le date del 18-27 ottobre prefissate nel luglio 2011” dal precedente presidente Gianluigi Rondi.

“All’interno del Cda c’è stata una discussione vera. Il voto e’ arrivato a maggioranza perche’ su alcuni punti, come le date o i contratti, la mia richiesta, e quella di Mondello, di una maggiore armonizzazione non e’ stata ascoltata dalla maggioranza”. Lo ha dichiarato Massimo Ghini, rappresentante della Provincia nel Cda del Festival del Cinema di Roma, al termine della riunione del cda di Cinema per Roma. Ghini ha precisato la posizione della Provincia, che al momento del voto si e’ espressa negativamente su date, budget e contratto di Muller.

Antonia Silvestro

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.