Fotovoltaico a Roma: inaugurati 6 punti ricarica per auto elettriche

Home»Roma»Fotovoltaico a Roma: inaugurati 6 punti ricarica per auto elettriche

ROMA, 12 Aprile Nella giornata di ieri, sono state inaugurate a Roma, alla presenza del sindaco Gianni Alemanno e del ministro dell’Ambiente Corrado Clini, le prime sei pensiline fotovoltaiche per la ricarica dei veicoli elettrici. Le strutture sono state attivate in via sperimentale a Porta Metronia, sede dell’assessorato all’Ambiente, a Porta Portese, nella sede dell’autoparco della Polizia Municipale e in viale Parioli, presso la sede del secondo gruppo dei Vigili.

L’inaugurazione si è tenuta all’Aranciera di San Sisto, in occasione del convegno “Il Fotovoltaico per Roma”, promosso dall’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale con il sostegno del ministero dell’Ambiente. “Per noi – ha detto Alemanno – quello del solare fotovoltaico è l’asse principale del modello di sviluppo sostenibile su cui stiamo puntando”. Tale iniziativa della mobilità elettrica, infatti, fa parte di un più complesso progetto di rinnovamento green della città voluto dall’amministrazione comunale. Lo dimostrano i bandi già avviati per l’installazione di pannelli fotovoltaici in ben 524 edifici scolastici e sui cimiteri di Flaminio e Laurentino, oltre alle coperture solari previste nelle sedi dei Vigili Urbani e sopra i capannoni dell’Atac.

Negli ultimi quattro anni, Roma ha quintuplicato l’energia prodotta da fonti rinnovabili, passando da 9 a 49 megawatt. Secondo il ministro dell’Ambiente Clini, tale piano di potenziamento della rete del fotovoltaico “sta facendo di Roma una realtà importante a livello europeo, grazie a cultura, mentalità e organizzazione che mi auguro siano di esempio per altre realtà pubbliche e private”.

Martina Bezzini

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.