Roma: venerdì scattano i nuovi orari Ztl a Trastevere e San Lorenzo

Home»Roma»Cronaca»Roma: venerdì scattano i nuovi orari Ztl a Trastevere e San Lorenzo

ROMA, 28 Marzo – Per la capitale c’è una novità, da venerdì 30 marzo, nelle zone di Trastevere e San Lorenzo, scatta la nuova disciplina delle zone a traffico limitato (Ztl), contenuta nella delibera approvata la settimana scorsa dalla giunta capitolina.

Lo ha dichiarato in una nota, l’assessore alla Mobilità Antonello Aurigemma “le ztl notturne di Trastevere e San Lorenzo saranno attive il venerdì e il sabato dalle ore 21.30 alle ore 3. Lo stesso orario di attivazione è previsto nel periodo da maggio a ottobre, ma nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdì e sabato”. La richiesta di modificare gli orari dei varchi, era stata sollevata a gran voce da tanti residenti delle zone interessate, per frenare la movida notturna, sembra infatti che gli assessori Gasperini e Aurigemma, abbiano accolto le richieste degli abitanti.

“Il provvedimento è stato adottato per mantenere un corretto equilibrio che tuteli la viabilità delle zone coinvolte, soprattutto nelle giornate maggiormente interessate dalla movida romana, quando si registra un massiccio afflusso di auto. Al tempo stesso però, si consente ai gestori di attività commerciali di non essere penalizzati”, ha continuato Antonello Aurigemma. Anche il Presidente del XVII municipio, Antonella De Giusti, ha proposto di istituire la zona a traffico limitato anche a Borgo Pio, a due passi dal Vaticano, sostenendo che: “L’impegno dei vigili non è sufficiente ad arginare il fenomeno”.

Martina Tirico

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.