Allarme Tubercolosi in un liceo romano: ricoverata una studentessa, positivi al test 9 ragazzi e un prof

Home»Roma»Cronaca»Allarme Tubercolosi in un liceo romano: ricoverata una studentessa, positivi al test 9 ragazzi e un prof

ROMA, 27 Marzo – E’ assente da scuola da gennaio per malattia. Solo qualche giorno fa si è appreso che soffre di tubercolosi polmonare, ma le sue condizioni di salute non risultano compromesse. La studentessa romana frequenta una scuola d’arte sulla Via Tiburtina a Roma. Già in altre occasioni si era sentita male, ma niente lasciava presagire una diagnosi così preoccupante.

Adesso è ricoverata al Policlinico Umberto I, sottoposta quotidianamente alle convenzionali cure che si adottano in questi casi. Le sue condizioni, da quanto si apprende dallo staff sanitario, non sono gravi. Tuttavia, quindici giorni fa è scattata l’azione di profilassi nel liceo. Secondo quanto emerge dai medici della Asl Roma B, già 58 persone, soprattutto amici e frequentatori della ragazza, sono state sottoposte al test e 9 studenti e un professore sono risultati positivi, ma “non affini al contagio”. Ossia, sono positivi alla TBC, ma questo non avrebbe a che fare con la malattia della studentessa.

E’ come essere tornati indietro negli anni, di molti anni, quando questo tipo di malattia, una volta individuata la cura, si pensava che fosse stata definitivamente debellata. Probabilmente sarà anche così, ma l’attenzione da parte dei sanitari resta alta, anche se a dire il vero, tra la semplice positività a un test e un cantagio vero e proprio, passa un oceano.

Silvio Manzi

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.