Roma: al via il restauro del Colosseo

Home»Roma»Cronaca»Roma: al via il restauro del Colosseo

ROMA, 26 Marzo – Dovrebbero avere il via a breve i lavori di restauro previsti per il monumento romano più noto al mondo, il Colosseo. La notizia è stata annunciata direttamente dal sindaco della capitale, Gianni Alemanno, in seno alla presentazione dell’associazione “Rete attiva per Roma”: «Ad aprile, probabilmente, partiranno i lavori per il Colosseo, a 73 anni dall’ultimo grande restauro del 1939». Il primo cittadino ha inoltre aggiunto con orgoglio che per compiere tali lavori non verranno spesi i soldi dei cittadini.

Il “Piano degli interventi” relativo al Colosseo, che è stato promosso dal Commissario delegato per le aree archeologiche di Roma e Ostia Antica d’intesa con la Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma, è finanziato dal gruppo Tod’s Spa, di proprietà dell’imprenditore Diego Della Valle. Nel maggio 2010 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Comune di Roma avevano di comune accordo optato per la sponsorizzazione al fine di rendere possibile la concretizzazione di un progetto di tale portata. Al termine dei lavori la superficie visitabile del monumento sarà incrementata del 25%.

Le importanti operazioni di restauro coinvolgeranno numerose zone dell’Anfiteatro Flavio. La realizzazione di tali interventi, giunta dopo molti decenni, dovrebbe aver luogo nonostante le vicende che hanno accompagnato la sua progettazione. L’Antitrust, che in un primo momento si era opposto, ora parrebbe aver ceduto alla volontà dell’amministrazione, acconsentendo quindi all’avvio delle operazioni. Ora si attende soltanto che il Tar emetta un giudizio sul ricorso presentato dal Codacons.

Vincenza Accardi

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.