Sequestrati dalla GdF un milione di occhiali pericolosi a Guidonia

Home»Roma»Sequestrati dalla GdF un milione di occhiali pericolosi a Guidonia

ROMA, 23 MarzoLa Guardia di Finanza ha scoperto un giro di occhiali pericolosi che venivano venduti e che venivano importati dalla Cina. Oltre un milione di occhiali da sole e da vista che sono stati messi in commercio e che sono altamente pericolosi per la salute degli occhi. Avevano tutti un contrassegno Ce presumibilmente contraffatto e venivano spacciati per ‘veri’ e venduti ad un prezzo tra i 7 e i 20 euro.

I guadagni totali della vendita di questi oggetti sono stati quantificati in circa 12 milioni di euro. I finanzieri del comando provinciale di Roma li hanno individuati e sequestrati all’interno di un deposito situato a Guidonia Montecelio, riconducibile ad una società di cittadini cinesi, ma non risultante ufficialmente nei registri della Camera di Commercio. Le fiamme gialle della compagnia di Tivoli, oltre agli occhiali da sole, hanno rinvenuto circa centomila pezzi da vista, con valore diottrico fino a +4,00 che, considerati ‘presidi medici’, erano privi delle specifiche prescrizioni di legge, quindi potenzialmente pericolosi per la salute degli utilizzatori.

Da specifici accertamenti, sembrerebbe che gli occhiali da sole non sarebbero in grado di filtrare efficacemente i raggi ultravioletti, mentre quelli da vista altererebbero le immagini, provocando danni alla retina e provocando danni come vertigini e cefalee. L’Autorità Giudiziaria ha disposto apposita perizia tecnica tesa a stabilire le caratteristiche degli occhiali e il grado di dannosità per gli acquirenti. Nel frattempo i militari, che hanno denunciato all’autorità giudiziaria di Tivoli il rappresentante legale della società per i reati di frode in commercio, contraffazione di segni e di vendita di ‘presidi medici’ senza i prescritti requisiti, stanno svolgendo altri accertamenti per ricostruire la vicenda e verificare altre responsabilità.

Sabrina Bachini

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.