Grande partecipazione alla Giornata di orientamento all’Università Tor Vergata

Home»Roma»Grande partecipazione alla Giornata di orientamento all’Università Tor Vergata

ROMA, 20 Marzo“Anticipare l’orientamento al quarto anno delle superiori utilizzando anche i social network”. Così il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo ieri all’università di Tor Vergata a Roma. Per la giornata dell’orientamento oltre settemila studenti sono accorsi all’università per decidere del loro futuro accademico. “Oggi scelgo il mio futuro”: questa l’iniziativa rivolta alle scuole superiori del Lazio. Come detto ha preso la parola il ministro dell’Istruzione.

“Prendete un giorno di pausa dal liceo e andate all’università solo per ascoltare una lezione. Il 30 % degli studenti italiani non arriva alla laurea e di questi il 20% lascia dopo il primo anno.” Questo ha sottolineato Profumo, che continua: “Io credo che sia perché immaginavano un percorso di studio diverso, che non corrisponde alle aspettative. Per questo il momento dell’Orientamento e’ fondamentale, tanto che lo anticiperei”. Utilizzando anche strumenti come facebook per chiedere consiglio ai ragazzi più grandi.

A 100 giorni dall’esame di maturità i ragazzi delle superiori si sono ritrovati quindi nell’area antistante il policlinico di Tor Vergata. Numerosi stand presenti divisi per offerta formativa: area sociale, area sanitaria, area scientifica e area umanistica. La giornata è stata introdotta dal saluto del Magnifico Rettore dell’università di Tor Vergata, Renato Lauro.

Michele De Bellis

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.