ROMA, 20 Marzo – Nasce a Roma il primo impianto di idro-metano in Italia installato negli impianti sportivi dell’Università degli Studi La Sapienza in Via Tor di Quinto. Si tratta di un sistema sperimentale di cogenerazione e distribuzione di carburante per veicoli alimentato attraverso una miscela di idrogeno-metano.
L’innovativo impianto che salvaguarda l’ambiente, è composto di pannelli solari volti a produrre l’idrogeno che viene aggiunto al metano per alimentare un gruppo di cogenerazione. L’apparato avrà il compito di produrre una quantità di energia indispensabile agli impianti elettrici dei campi sportivi e per quelli volti al riscaldamento della piscina. “Questo impianto testimonia come l’università sia luogo della ricerca e dell’innovazione per eccellenza. La nostra intenzione è quella di riuscire a diffondere sempre di più questa pratica. Servono ulteriori passaggi per spingere l’intero sistema cittadino verso pratiche innovative che devono diventare rapidamente di uso comune. Per questo bisognerà spingere sempre di più per l’utilizzo delle fonti rinnovabili, a partire dai condomini.” Questo il commento del sindaco Alemanno che ha preso parte alla visita dell’impianto assieme al rettore Luigi Frati e Davide Bordoni assessore al Commercio.
“Abbiamo cercato di accelerare le procedure burocratiche ed abbiamo così autorizzato, in via sperimentale, l’impianto, visto che è il primo in Italia. Si tratta di un’alternativa significativa sia per migliorare la qualità della vita che per abbattere i costi”, ha spiegato Bordoni.
Sabrina Spagnoli
Fonte Immagine: repubblica.it