La Provincia di Roma analizza il benessere del suo territorio

Home»Roma»Politica»La Provincia di Roma analizza il benessere del suo territorio

ROMA, 6 Marzo – Si è svolta oggi la presentazione del ‘Progetto strategico della Provincia di Roma e i nuovi indicatori di benessere’, un dibattito scientifico legato all’individuazione di nuovi indicatori di benessere complementari al Pil, il quale sembra ormai insufficiente a misurare la condizione economica delle persone e il progresso della società.

Promotori dell’iniziativa insieme alla Provincia di Roma, anche la sua azienda Provinciattiva e la ‘Campagna sbilanciamoci!’. Questo studio è teso monitorare le qualità dello sviluppo nella Capitale metropolitana che si propone come percorso per uscire dalla crisi economica e climatica e che “lega la parola benessere non solo all’aspetto economico – come spiega il presidente della Provincia Nicola Zingaretti – ma anche a come si vive nei quartieri e nei Comuni e ci aiuta a capire di cosa hanno bisogno i territori”.

“In questo modo noi tentiamo di orientare le nostre scelte – prosegue Zingaretti – legandole ai bisogni delle persone. Se non si fa questo, le scelte sono orientate dagli interessi di pochi, dei potenti e dei soliti noti, e ciò non va bene, soprattutto in un momento di crisi”. Le conclusioni dello studio hanno messo in evidenza la mancanza di una cultura comunitaria e di un governo unitario, dovute ad un condizionamento negativo della realtà e alle sue prospettive economiche-sociali locali.

Per quanto riguarda la città di Roma, è emerso invece che il sistema ambientale, letto attraverso l’uso del suolo e la produzione di rifiuti e inquinamento, ha uno standard qualitativo inadeguato e peggiore di quello rilevato in tutto il resto della provincia, con l’unica eccezione di Velletri. I problemi principali sono quelli degli abusi edilizi e della mancanza di lavoro per i giovani.

Luca Martano

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.