ROMA, 4 Marzo – Lo stadio Olimpico è una bolgia, tutto è pronto per l’ennesimo derby tra le squadre capitoline. Situazione complicata per la Roma che una sconfitta decreterebbe quasi sicuramente un addio alla corsa per il terzo posto. La Lazio ha bisogno di una vittoria per continuare a sognare e a lottare con l’Udinese per il posto che vale la Champions League.
Luis Enrique ha scelto i suoi uomini che scenderanno in campo . Stekelenburg tra i pali. Difesa a quattro composta da Taddei, Juan, Heinze e Josè Angel. A centrocampo Pjanic, De Rossi e Simplicio. Trio d’attacco Totti, Lamela e Borini.
In casa biancoceleste Reja deve fare a meno di molti pezzi importanti. In porta Marchetti. Scaloni, Dias, Biava e Garrido la linea difensiva. Davanti la difesa Ledesma e Matuzalem. Trio di trequartisti dietro il bomber Klose è composto da Gonzalez, Hernanes e Mauri.
IL FILM DI ROMA-LAZIO 1-2
C’è stata un po’ di tensione tra le due tifoserie nei pressi del Ponte Duca d’Aosta. Un tifoso spagnolo è stato ferito ed è stato trasportato in ospedale. A pochi minuti dal fischio d’inizio la situazione sembra sotto controllo.
L’arbitro dell’incontro è Bergonzi che sarà coadiuvato da Niccolai e Copelli.
Le squadre stanno entrando in campo. Grande spettacolo preparato sugli spalti dai tifosi di tutte e due le società.
Sarà la Lazio ad iniziare il derby numero 171.
PRIMO TEMPO
E’ iniziata la partita.
1′ La Roma riesce subito a riconquistare la palla e si proietta nella metà campo avversaria. Lamela sulla fascia destra conquista il primo calcio d’angolo. Ad occuparsi della battuta è Totti ma la difesa biancoceleste libera.
3′ Numero di Borini sulla fascia sinistra, Biava lo stende. Ha rischiato l’ammonizione il difensore ex Genoa.
5′ Ci prova Matuzalem dalla distanza, il portiere giallorosso blocca a terra.
7′ Rigore per la Lazio. Klose lanciato a rete cerca di aggirare Stekelenburg che lo stende. Sembra netto. Bergonzi decide di espellere l’estremo difensore giallorosso. Luis Enrique fa uscire Lamela per permettere l’ingresso in campo del secondo portiere Lobont.
9′ Hernanes trasforma il calcio di rigore. Roma 0 Lazio 1. Partita in salita per i giallorossi che dovranno giocare oltre 80′ in inferiorità numerica.
15′ Fallo di Scaloni al limite dell’area su Borini. Ammonito il difensore argentino.Tiro di Totti di potenza, la palla termina sulla barriera.
16′ La Roma pareggia!!! Borini ristabilisce la parità. Juan crossa dalla destra, la palla impatta sulla traversa e Borini come un fulmine insacca di controbalzo. Roma 1 Lazio 1.
19′ La Lazio ha accusato il colpo. Da segnalare un tiro di Totti che finisce lontano dalla porta di Marchetti.
20′ Juan provvidenziale su Klose, intervento pulito al limite dell’area.
26′ Matuzalem a gamba tesa su Totti. Ammonito il giocatore biancoceleste.
32′ Su punizione-cross dalla trequarti destra di Totti, De Rossi in spaccata non arriva per un soffio! Palla che sfila sul fondo.
35′ Garrido mette in mezzo un cross per Klose. L’attaccante tedesco colpisce debolmente di testa, facile per Lobont.
37′ Brutto fallo di Biava ai danni di De Rossi. Ammonito il biancoceleste, salterà la prossima gara col Bologna.
40′ Trattenuta di Biava su Totti, ha rischiato la seconda ammonizione.
44′ Grande chiusura di Scaloni in scivolata su Totti.
45′ Il quarto uomo segnala 2′ di recupero.
46′ Ammonito Mauri che si lascia cadere in area di rigore. Bergonzi non lo grazia.
47′ Termina il primo tempo.
SECONDO TEMPO
Inizia il secondo tempo. Nessun cambio nelle due formazioni.
47′ Juan chiude su Mauri. Il lancio era di Garrido.
48′ Brutto episodio allo stadio Olimpico. Cori razzisti di un gruppo di tifosi laziali nei confronti del difensore della Roma Juan. Gesto da condannare.
54′ Cross di Matuzalem dalla sinistra, Lobont fa sua la palla.
57′ Problema muscolare per Pjanic. L’ex Lione non ce la fa, al suo posto entra Marquinho.
62′ Da una punizione di Ledesma dalla trequarti Mauri in scivolata riesce al volo ad insaccare. Roma 1 Lazio 2.
65′ Un errore gravissimo di Simplicio a centrocampo ha permesso ad Hernanes di involarsi verso la porta avversaria. Difesa giallorossa colta in contropiede ma Juan riesce a disturbare il trequartista biancoceleste e a far ripartire la sua squadra. Che pericolo per la Roma!
70′ Hernanes serve Gonzalez sulla destra. L’argentino non ci pensa due volte e fa partire un bolide ma Lobont è attento. Sul capovolgimento di fronte Dias commette fallo su Borini. Ammonito.
73′ Ancora Hernanes mette in mezzo un cross col contagiri per Klose. Colpo di testa debole che esce al lato.
75′ Contropiede della Lazio con Klose che serve sulla sinistra Mauri. Diagonale lento e facile per Lobont
77′ Sostituzione Roma: esce Juan infortunato, entra Bojan.
81′ Quante palle sbagliate della Lazio per portarsi sull’1-3. Cross di Garrido dalla sinistra per Gonzalez che stoppa e tenta un dribbling invece di tirare. La difesa giallorossa riesce a chiudere.
84′ Marquinho dalla sinistra mette in mezzo un bel cross. Totti colpisce di testa ma la palla sfiora il palo.
85′ Sostituzione Lazio: fuori Mauri, dentro Alfaro.
86′ Bojan si invola sulla sinistra lanciato da Marquinho. Scaloni lo mette giù poco fuori l’area di rigore. Ammonito il difensore argentino, espulso per doppia ammonizione.
87′ Sostituzione Lazio: fuori Hernanes, dentro Diakitè. Ammonito Borini per un fallo su Alfaro sulla trequarti.
90′ Ammonito Bojan per simulazione ma rivedendo il replay il fallo sembrava esserci. Ammonito anche Totti per proteste. Saranno 4 i minuti di recupero.
90’+4′ E’ finita. La Lazio dopo 14 anni vince il derby sia all’andata che al ritorno. Partita dei giallorossi condizionata dall’espulsione di Stekelenburg dopo pochi minuti. Biancocelesti che restano terzi in classifica. Futuro difficile adesso per Luis Enrique.