Roma: al via la realizzazione dell’isola ambientale del Tridente

Home»Roma»Cronaca»Roma: al via la realizzazione dell’isola ambientale del Tridente

ROMA, 28 Febbraio – L’isola ambientale del Tridente sarà realizzata nel cuore di Roma, nel centro storico della Capitale. Ad annunciarlo è l’assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico, Dino Gasperini.

Le polemiche sulla invivibilità a Roma sempre più invasa dalle auto erano state sollevate da Legambiente Lazio tanto che il presidente, Lorenzo Parlati,  aveva affermato “Ormai via del Babuino è tornata ostaggio delle auto, nelle vie interne capita sempre più spesso e specialmente di sera di trovare automobili parcheggiate, la stessa via del Corso diventa un luogo per la sosta illegale”.

Ieri l’annuncio della realizzazione dell’isola ambientale presentata come “il più importante piano di pedonalizzazione e di riduzione dell’inquinamento mai realizzato e già ampiamente in corso”. Gasperini ha spiegato quali aree interesserà l’isola ambientale. “Oltre alla pedonalizzazione di Piazza San Silvestro e al rafforzamento della pedonalità delle strade già riqualificate, l’isola ambientale, con la partenza del parcheggio di via Cavour, riguarderà nell’immediato tutto il pettine delle strade che da via Ripetta arrivano a via del Babuino, passando per via del Corso”. Con il completamento dell’isola ambientale non ci sarà bisogno di intensificare la presenza della polizia, questo sempre secondo Gasperini, perché il sistema di controllo sarà garantito da dissuasori mobili e da videocamere. L’isola ambientale risolverà anche, a differenza della Ztl A1, il problema della sosta su strada, del trasporto pubblico e dei parcheggi interrati.

Mariella Laurenza  

Fonte Immagine: romaora.com

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.