Colleferro in festa, il vettore Vega è nello spazio

Home»Roma»Cronaca»Colleferro in festa, il vettore Vega è nello spazio

ROMA, 14 Febbraio – Dopo aver dovuto affrontare una delle nevicate più forti degli ultimi anni, la cittadina di Colleferro, ha trovato un modo per tornare a fare festa. L’occasione era, infatti, veramente speciale: alle ore 11 italiane di ieri, è stato lanciato nello spazio il razzo del vettore Vega costruito proprio nello stabilimento Avio della città prenestina.

Colleferro ha seguito la partenza di Vega da un maxischermo installato in piazza Italia voluto dal sindaco Mario Cacciotti. Proprio il primo cittadino ha dichiarato: “È un giorno importante per tutta la comunità colleferrina lungamente atteso, che giunge al culmine di un intenso lavoro che da anni l’Avio porta avanti nella nostra città, grazie alle capacità di tutti i suoi collaboratori” .

Vega è un razzo spaziale realizzato per il 65% degli elementi in Italia, proprio nello stabilimento Avio di Colleferro. E’ figlio di un progetto nato nel 1998, quando il Gruppo Avio iniziò a dar vita al primo vettore spaziale. Servirà a trasferire satelliti che arrivano a pesare fino a 1.500 kg nell’orbita bassa (700 chilometri) ed è costituito prevalentemente in fibra di carbonio. Per guidarlo, vengono utilizzati controlli digitali avanzati: la sua funzione sarà prevalentemente quella di mettere in orbita satelliti dalle diverse funzioni e dimensioni.

Luca Martano

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.