Neve a Roma: pronte 5 mila tonnellate di sale e 4 mila pale

Home»Roma»Cronaca»Neve a Roma: pronte 5 mila tonnellate di sale e 4 mila pale

ROMA, 10 FebbraioRoma si prepara da ieri ad affrontare la nuova ondata di neve che colpirà la Capitale tra oggi e domani, secondo le previsioni dei metereologi, con ben 2000 tonnellate di sale, 4000 pale distribuite ai vari municipi e 6000 operatori antineve.

Si attende infatti una nuova perturbazione, con temperature che scenderanno sotto lo zero in tutto il Centro Sud, accompagnate da abbondanti precipitazioni nevose, che ha costretto la Cittàad organizzare un piano antineve: si è tenuta proprio ieri la riunione della Protezione Civile di Roma, presieduta dal sindaco Alemanno, durante la quale sono state decretate le misure speciali da adottare.

Saranno 900 gli agenti della Polizia di Roma a presidiare più di 1000 strade, in particolare punti sensibili come Termini, 550 gli operatori di pronto intervento, 100 le squadre del Dipartimento dei lavori pubblici, a cui si andranno ad affiancare 45 squadre di pronto intervento Acea e 900 volontari della Protezione Civile. Per quanto riguarda la sanità, Ares118 haassicurato 300 persone a turno, mentre saranno garantite 79 linee di trasporto pubblico che circoleranno con 800 mezzi attrezzati di catene e gomme termiche. Inoltre, per ripulire prontamente le strade dalla neve, saranno impiegati 600 mezzi, tra cui 87 spalaneve, 40 bobcat spalaneve, 29 spargisale e 94 altri mezzi specializzati. Infine si è provveduto ad aumentare i posti per i senzatetto nei centri di accoglienza, predisponendone1300 inpiù rispetto al normale, per un totale di 2500 letti disponibili.

Chiara Cavaterra

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.