Roma, allerta maltempo: attesi 30 centimetri di neve

Home»Roma»Cronaca»Roma, allerta maltempo: attesi 30 centimetri di neve

ROMA, 9 Febbraio – ”La previsione della Protezione civile nazionale e’ di 30 centimetri di neve a Roma”. Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno. Il sindaco della ha annunciato le misure anti-neve per venerdì e sabato quando, secondo le previsioni, anche sulla Capitale potrebbero cadere 30 centimetri di neve.

Sono quindi sconsigliati spostamenti fuori città nei prossimi giorni. Intanto il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha deciso che domani e sabato scuole e uffici pubblici della Capitale resteranno nuovamente chiusi, e che in caso di neve le auto potranno viaggiare solo con le catene, mentre da domattina è vietata la circolazione delle due ruote.I cittadini devono evitare spostamenti inutili, se comincia a nevicare siano pronti a montare le catene”, ha detto Alemanno. Altrimenti si rischiano multe di 80 euro per essersi mossi senza catene o con le due ruote come è già successo le settimane passate a decine di motociclisti e scooteristi. Nell’audizione di oggi al Senato, Cancellieri ha sottolineato che sarà la Protezione civile a coordinare a livello nazionale tutti gli interventi per fronteggiare l’emergenza, secondo quanto stabilito in un decreto adottato ieri sera dal governo.

Si prevedono disagi sulle autostrade e verranno chiuse le linee ferroviarie secondarie.
Quanto alla durata delle precipitazioni, secondo i bollettini, ha sottolineato il sindaco, «l’ondata di maltempo dovrebbe cessare sabato all’ora di pranzo». Già pronti a intervenire  250 mezzi e 6mila uomini.

Manuela Zentar

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.