Roma, allarme neve: scuole e uffici pubblici chiusi anche lunedì

Home»Roma»Cronaca»Roma, allarme neve: scuole e uffici pubblici chiusi anche lunedì

ROMA, 5 Febbraio – Scuole e uffici pubblici rimarranno chiusi a Roma anche lunedì per possibili nuove nevicate: lo ha disposto il sindaco di Roma Gianni Alemanno, sottolineando la discrepanza fra le previsioni meteo rassicuranti della Protezione Civile e quelle dell’Aeronautica che prevedono altre nevicate sulla Capitale.

“Anche lunedì – annuncia Alemanno – le scuole rimarranno chiuse. Analogo provvedimento sarà preso dal Prefetto per tutti gli uffici pubblici, mentre rimarranno aperti gli uffici che garantiranno i servizi pubblici essenziali. Infatti, nonostante il bollettino della Protezione Civile Nazionale continui a fornire dati relativamente tranquillizzanti, ovvero ‘parzialmente nuvoloso con locali addensamenti associati a nuovi possibili brevi episodi nevosi specie tra il pomeriggio-sera e la notte’ per domenica  e ‘parzialmente nuvoloso con possibili brevi episodi nevosi fino al primo mattino’ per lunedì, il bollettino meteo dell’Aeronautica parla di “cielo molto nuvoloso con estese precipitazioni nevose a partire dal pomeriggio di domani’. Viste le recenti esperienze riteniamo più prudente conformarci alle previsioni dell’Aeronautica anche in considerazione del rischio di gelate diffuse sulle strade romane”.

Da venerdì Roma è paralizzata: ha nevicato per un giorno intero e solo verso l’ora di pranzo è ricomparso un debole raggio di sole. Nel caos più totale – fra gli altri – il Grande Raccordo Anulare, la stazione Termini e lo scalo di Fiumicino; inoltre il 75% dei bus (Atac e Cotral) sono ancora bloccati dalla neve.

Costanza Ferruzzi                                                                      

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.