Roma: anche oggi stop ai veicoli più inquinanti nella Fascia Verde

Home»Roma»Roma: anche oggi stop ai veicoli più inquinanti nella Fascia Verde

Roma, 21 Gennaio – Prosegue anche oggi, a causa del persistere di alte concentrazioni di polveri nocive nell’atmosfera, il divieto di circolazione dei veicoli più inquinanti. Il divieto scatta dalle 7.30 e durerà fino alle 20.30. Il Dipartimento Tutela ambientale e del verde ha disposto il divieto di circolazione per: i veicoli a benzina Euro 0 e 1; diesel Euro 0-1- 2; ciclomotori e motoveicoli a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi Euro 0 – 1.

Il Comune di Roma ha spiegato che: “In condizioni di ristagno atmosferico il provvedimento è stato deciso in relazione ai livelli di particolato fine rilevati nelle seguenti centraline di background: Preneste ( 82/50 microgrammi per metro cubo), Cinecittà (92/50), Villa Ada (85/50), Tenuta del Cavaliere (71/50) , Bufalotta (74/50), Cipro (79/50), Arenula (69/50)”. Sono nei limiti prefissati tutte le stazioni di background delle rete di monitoraggio Arpa.

Marco Visconti, Assessore all’Ambiente di Roma Capitale aggiunge: “Se piove viene meno la cappa dell’alta pressione e quindi non andremo incontro alle targhe alterne” – continua affermando – “Roma non è come Milano: i nostri sforamenti sono dovuti esclusivamente ai cambiamenti climatici”.

Valentina Ferrari

Fonte immagine: comune.roma.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.