ROMA, 20 Gennaio – È finalmente stata avviata un’operazione di bonifica di un’area degradata dell’Infernetto, precisamente in Via della Cacciutta, da tempo ormai nota come discarica abusiva. Dopo la richiesta dell’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, l’unità Bonifica Discariche dell’Ama ha iniziato l’operazione di riqualifica. Ciò permetterà di rimuovere dal posto e in seguito smaltire ben 70 tonnellate di rifiuti fra cui calcinacci, potature, sfalci.
“Uomini e mezzi sono impegnati quotidianamente per contrastare la piaga delle discariche abusive: un malcostume che deturpa angoli e strade della nostra città. Si tratta di un fenomeno che comporta ingenti costi per Ama e per l’amministrazione capitolina, che purtroppo gravano sull’intera collettività”, ha dichiarato Piergiorgio Benvenuti, presidente Ama.
Quattro sono gli operatori impiegati sul posto che porteranno avanti l’operazione grazie all’aiuto di un mezzo con braccio a ragno ed un bob-cat. Un’iniziativa volta non solo al recupero ambientale ma anche alla salute degli abitanti della zona, i quali sempre più spesso si ritrovano a contatto con materiali inquinanti molto pericolosi per il proprio benessere.
Sabrina Spagnoli