ROMA, 20 Gennaio – Domani, sabato 21 gennaio, aprirà alla Stazione Termini il nuovo ingresso alla metropolitana. Lo annuncia una nota dell’assessorato alla Mobilita’ di Roma Capitale. L’accesso delle linee A e B della Metropolitana avverrà sempre dal centro commerciale ma da un varco diverso rispetto all’attuale attraverso una nuovissima scala. L’uscita dalla banchina della Linea B direzione Laurentina rimarrà invece quella attuale.
Lo stesso giorno sarà aperta la scala che dalla banchina della Linea B, direzione Rebibbia, porta all’uscita su piazza dei Cinquecento. La scala mobile consentirà l’uscita degli utenti dalla banchina della linea B direzione Rebibbia aggiungendosi alle uscite attualmente in esercizio dal lato atrio Linea A.
”Un ringraziamento sentito – dichiara Antonello Aurigemma, assessore alla Mobilita’ di Roma Capitale – a Roma Metropolitane, che sta portando avanti i lavori del Nodo di Termini secondo il cronoprogramma stabilito. I servizi che entreranno in funzione da sabato porteranno nuovi benefici ai flussi dei passeggeri e miglioreranno ulteriormente le condizioni di sicurezza. Al termine dell’intervento di riqualificazione, cittadini, pendolari e turisti potranno usufruire di strutture piu’ moderne e confortevoli. Tale obiettivo sarà raggiunto sostituendo le quattordici scale mobili e i due ascensori esistenti ed inserendo ulteriori diciotto scale e sei ascensori. Inoltre verrà completata entro il 2012 una nuova galleria di collegamento tra le banchine della Linea A e quelle della Linea B, mentre si sta già procedendo all’installazione di nuovi impianti antincendio, alla ristrutturazione degli impianti tecnologici e al generale restyling architettonico del Nodo”.
Valentina Ferrari