Arrestato l’autore del furto delle "Pietre d'inciampo"

Home»Roma»Cronaca»Arrestato l’autore del furto delle “Pietre d’inciampo”

ROMA, 18 Gennaio –  Lo scorso 12 Gennaio tre pietre dedicate alle sorelle Graziella, Letizia ed Elvira Spizzichino, poste in via Santa Maria in Monticello erano sparite nella notte e sostituite con tre sampietrini normali. L’uomo è stato individuato dai carabinieri della stazione Roma Piazza Farnese. L’autore del furto è un romano di 41 anni è stato fermato ed accusato furto. Si è difeso affermando: ” Non è stato un gesto antisemita. I motivi che mi hanno spinto al gesto sono solamente estetici avrebbero fatto paragonare quel luogo ad un cimitero”. L’uomo ha dichiarato inoltre che scriverà una lettera di scuse alla comunità ebraica e al Comune.

Le “Pietre di inciampo” sono realizzate in ottone per un valore di 100 euro. Collocate a terra il 10 gennaio scorso dall’artista tedesco Gunter Demnig in ricordo delle vittime dell’Olocausto. Sulla superficie superiore sono impressi i nomi, le date di nascita e di morte e il luogo di deportazione delle vittime del nazifascismo.

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha dichiarato: “Mi congratulo con i carabinieri per le indagini che hanno permesso di identificare l’autore del furto oltraggioso delle tre pietre della memoria, dedicate alle vittime dell’Olocausto, rimosse lo scorso 12 gennaio in via Santa Maria in Monticelli”. Aggiunge inoltre ”apprendo con soddisfazione che non e’ stato un gesto antisemita, anche se ci tengo a precisare che a Roma non sono tollerati atti di questo tipo – prosegue – Senza memoria del passato non c’è futuro. Come sindaco ho il dovere di lavorare quotidianamente affinché’ in questa città crescano, attraverso il dialogo e la conoscenza reciproca, la tolleranza, il rispetto e il senso di una comune appartenenza”. “L’Amministrazione capitolina – conclude – si rende disponibile a ricevere in Campidoglio l’autore del gesto e i familiari per suggellare le scuse ufficiali”.

Valentina Ferrari

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.