Boom di turisti nel 2011 per Roma

Home»Roma»Economia»Boom di turisti nel 2011 per Roma

ROMA, 28 Dicembre – Il 2011 è stato un anno d’oro per il turismo nella capitale. Si sono registrati, infatti, 11.405.160 di arrivi, con un incremento dell’8,36%, e 28.528.545 di presenze, con un aumento del’7,55% rispetto allo scorso anno. Roma ha ospitato, quindi, un milione di visitatori e due milioni di presenze in più rispetto al 2010.

Da Gennaio a Novembre, sono aumentati i turisti provenienti dal Brasile, che hanno fatto segnare un +18,20%, seguiti da russi e cinesi. In coda alla classifica si collocano i turisti tedeschi e inglesi, con un +8,42 e un +7,82.

Questo il quadro secondo i dati elaborati dall’Ente bilaterale per il turismo presentati oggi in Campidoglio alla presenza del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e del delegato al turismo di Roma Capitale Antonio Gazzellone. Alemanno si è detto soddisfatto dei risultati raggiunti e ha aggiunto che “Il turismo è un grande motore per la città e per tutta l’Italia. Avere 28 milioni e 400mila presenze, cosa mai registrata nella storia di Roma, significa che Roma è la prima a poter uscire dalla crisi e a poter aiutare tutta l’Italia”.

In occasione della presentazione dei dati sul turismo, è stato anche illustrato il portale web del secondo polo di Roma Capitale che ha l’obiettivo di far conoscere i progetti e le nuove strutture di Roma ai visitatori.

Mariella Laurenza  

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.