ROMA, 16 Dicembre – Dopo la seduta di mercoledì dove non sono mancate le provocazioni da IDV e Lega Nord il governo ha deciso di porre la fiducia alla Camera sul decreto legge per la manovra economica nel testo approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze. A dare l’annuncio di tale decisione è stato il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Piero Giarda.
Alle ore 9, come prevede la prassi istituzionale, sono previste le dichiarazioni di voto sulla fiducia e a seguire la chiama dei deputati. Si svolgeranno poi le votazioni sugli ordini del giorno, mentre alle 18 sono previste le dichiarazioni di voto e alle 19:30 il voto finale sul decreto legge.
Una volta approvato dalla Camera dei Deputati, il decreto “Salva Italia”, verrà discusso in aula al Senato tra il 21 e il 23 dicembre. Il Governo Monti ha optato per il voto di fiducia in modo da accelerare i tempi per far entrare in vigore la manovra e anche per evitare ulteriori stravolgimenti visto che il testo originario è stato già modificato.