Vaticano, ispettori Moneyval "ospiti" della Santa Sede

Home»Roma»Cronaca»Vaticano, ispettori Moneyval “ospiti” della Santa Sede

ROMA, 27 Novembre – Il Vaticano ha “ospitato” – dallo scorso lunedì fino a ieri – gli esperti di MoneyVal, il Gruppo del Consiglio d’Europa che si occupa della valutazione dei sistemi antiriciclaggio dei Paesi.

Per tutta la settimana, dunque, si sono tenuti gli incontri tra gli “esperti” ed i rappresentanti delle autorità vaticane competenti in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, per valutare i sistemi di adeguamento dello Stato pontificio alla normativa europea in materia di antiriciclaggio. Si tratta di un percorso complesso e articolato che è iniziato , come ha chiarito la Santa Sede stessa, “con l’invio il 14 settembre 2011 di un documento preliminare illustrativo del quadro giuridico della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano, nonché delle iniziative assunte per l’adeguamento agli standard internazionali in materia”.

“L’esito di questa procedura – si legge in una nota della sala stampa del Vaticano – sfocerà nel rapporto finale di valutazione che sarà sottoposto alla discussione dell’assemblea plenaria MoneyVal, presumibilmente a metà del prossimo anno 2012”.

Tiziano Giuseppe Raucci

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.