Allerta maltempo per il week end

Home»Roma»Cronaca»Allerta maltempo per il week end

ROMA, 4 Novembre – È stato convocato dalla presidente della Regione Renata Polverini un vertice assieme ai responsabili della direzione regionale della Protezione Civile del Lazio per discutere sugli interventi da applicare riguardo il maltempo previsto per il fine settimana.

Hanno preso parte all’incontro Luca Fegatelli, responsabile del Dipartimento Istituzionale e Territorio,  Gianni Ferrara,  responsabile della Sala operativa e  Francesco Mele,  responsabile del Centro funzionale regionale. Pianificate le procedure di sicurezza, che nei prossimi giorni verranno attivate oltre alla predisposizione di un sistema di allertamento sia agli enti locali, che alle organizzazioni di volontariato del territorio.

La Protezione Civile sarà attiva giorno e notte sia con la sala operativa che col centro funzionale regionale. In tempo reale vi sarà una sorveglianza meteo continua che seguirà l’evoluzione delle perturbazioni. Monitorati, inoltre, il livello dei laghi, dei fiumi e i corsi d’acqua secondari. Se necessario, la sala operativa mobiliterà le organizzazioni di volontariato che sono distribuiti su tutta la regione. La direzione generale sarà invece in continuo contatto con le prefetture, i vigili del fuoco, corpo forestale, genio civile e l’Ardis, in modo da poter coordinare gli interventi con le altre strutture operative.

Rimandiamo i nostri lettori a consultare il sito internet www.regione.lazio.it per maggiori informazioni.

Sabrina Spagnoli

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.