Roma: al via domani la VI edizione della Corsa dei Santi

Home»Roma»Cronaca»Roma: al via domani la VI edizione della Corsa dei Santi

ROMA, 31 Ottobre – Al via martedì 1 novembre a Roma la IV edizione della “Corsa dei Santi”, evento sportivo-benefico promosso dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo e organizzata dall’ASD Corsa dei Santi, con la gestione tecnica della Prime Time Promotions e di Romaratona.

La gara, appuntamento imperdibile per i runner della Capitale, prevederà due percorsi con diversa difficoltà: uno competitivo di 10,5 km riservato agli atleti, ed uno non competitivo di circa 3 km, aperto a tutti. Per entrambe le gare, il punto di partenza e di arrivo è stato fissato in piazza San Pietro. Tutti i partecipanti incontreranno, lungo il tracciato della maratona, i più celebri monumenti della città: il Colosseo, le basiliche di Santa Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano, la Bocca della Verità, i Fori Imperiali, Piazza Venezia, il Teatro Marcello. Per tale motivo, le principali strade del centro storico saranno chiuse al traffico nella giornata del 1 novembre, mentre saranno deviate alcune linee di autobus, e i capolinea di Borgo Sant’angelo, piazza Pia, via Carlo Alberto dalla Chiesa, piazza Cavour, via Paola, piazza Venezia, piazza San Marco e via del Teatro Marcello saranno temporaneamente soppressi.

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno gli organizzatori della Corsa dei Santi sostengono un progetto benefico e solidale. Attraverso la gara, si vuole portare all’attenzione del maggior numero di persone possibile un tema drammatico come quello delle emergenze umanitarie nei Paesi del Terzo Mondo. Quest’anno gli occhi sono puntati sul Corno d’Africa, zona particolarmente colpita da carestie e siccità, e sulla Somalia, dove i missionari salesiani sono all’opera nei campi profughi per la costruzione di nuovi pozzi e per la distribuzione di kit alimentari di sopravvivenza.

Francesca Garreffa

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.