Roma, Appio: l’ex cinema Airone riprende vita!

Home»Roma»Cronaca»Roma, Appio: l’ex cinema Airone riprende vita!

ROMA, 28 Ottobre –  Un investimento di 1.5 milioni di euro, porterà di nuovo alla luce l’ex cinema Airone, sito in Via Lidia nel quartiere Appio. Il cinema negli anni novanta era stato trasformato in una discoteca, Stellarium, che da più di dieci anni ha chiuso i battenti.

Il progetto di ristrutturazione sarà realizzato dal Campidoglio e nei prossimi mesi messo a gara. Per il mese di Dicembre si conta di mettere in sicurezza la struttura dell’architetto Adalberto Libera, con l’intento di trasformare lo stabile, ormai da anni abbandonato a se stesso, in un luogo di eventi e cultura per il quartiere. “L’opera ha un valore architettonico molto importante quindi il suo recupero è una necessità per la città, anche dal punto di vista della lotta al degrado. Ma è importante anche l’aspetto sociale e culturale dell’iniziativa, perché si crea un centro polifunzionale in un quartiere affamato di questi spazi. Si tratta, quindi, di un’operazione di assoluto rilievo. Ora il nostro impegno è inserire questo spazio nel contesto generale delle iniziative culturali della nostra città”, ha così spiegato il sindaco Gianni Alemanno durante la presentazione del progetto in Campidoglio, assieme a Francesco Smedile, presidente della Commissione capitolina Roma Capitale. Presenti all’interpretazione di tale progetto, inoltre, Susi Fantino, presidente del IX Municipio, e Federica Galloni, direttrice regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio.

La particolarità della struttura, oltre a future collaborazioni con Macro, MAXXI e la Biennale di Venezia, sarà la gestione di giovani attori, provenienti dall’Actor’s Center, l’organizzazione teatrale fondata da Veronika Logan, Velia Papa, Roberto Zibetti e Michael Margotta. Attraverso le nuove tecnologie, sarà dato largo spazio alla realizzazione di spettacoli di danza, cinema, musica, prosa, oltre a mostre e diversi eventi. La presentazione del piano di lavoro avverrà il 3 novembre. E’ stata organizzata una serata-evento nel corso del Festival Internazionale del Cinema di Roma.

Sabrina Spagnoli

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.