Festival del film di Roma, inizio il 27 ottobre

Home»Eventi»Festival del film di Roma, inizio il 27 ottobre

ROMA, 23 Ottobre – Manca poco ormai per la sesta edizione del Festival internazionale del film di Roma, che avrà luogo all’Auditorium Parco della Musica dal 27 ottobre fino al 4 novembre. Ben 56 sono i film italiani su 113 in totale, da 27 paesi. Particolare la sezione “Occhio sul Mondo – Focus”, indirizzata al cinema della Gran Bretagna.

In concorso, quattro registi italiani, Pupi Avati con “Il cuore grande delle ragazze”, Ivan Cotroneo con “La kryptonite nella borsa”, Marina Spada con “Il mio domani” e Pippo Mezzapesa con “Il paese delle spose infelici”. Fuori concorso invece Roberto Faenza con “Un giorno questo dolore ti sarà utile” e Giuliano Montaldo con “L’industriale”.

Previsti fra gli eventi speciali “Totò in 3D – il più comico spettacolo del mondo” di Mario Mattioli e “L’illazione” di Lelio Luttazzi. Per l’omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia sono attesi due film: “Rotaie” di Mario Camerini e “I cannibali” di Liliana Cavani. Sarà, inoltre, concesso uno spazio dedicato ai giovani registi. assieme ad una rassegna composta da circa 10 tappe, sulla ricerca dell’identità del tricolore.

Il festival sarà, in particolar modo, dedicato alle donne come ha precisato la direttrice artistica del festival, Piera Detassis, nella conferenza stampa. Saranno presenti, inoltre, anche due film nella sezione fuori concorso che hanno destato qualche commento di troppo come la pellicola in costume “Hysteria” di Tanya Wexler e “Circumstance” di Maryam Keshavarz.

Sabrina Spagnoli

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.