ROMA, 21 Ottobre – “La luce. Lo splendore dell’arte giapponese contemporanea.” È questo il titolo della mostra dedicata al Giappone, che fino al 30 ottobre sarà ospitata ai Mercati di Traiano.
La mostra è articolata in due eventi che si avvicendano in 10 giorni. Dal 20 al 23 ottobre “La luce”, mentre dal 26 al 30 ottobre “Lo splendore dell’arte giapponese contemporanea”. I titoli, alludono senza dubbio alla luce che viene portata dall’incontro con la cultura occidentale e alla vitalità dell’arte contemporanea giapponese.
Trecentoquarantatre le opere esposte, fra cui riconosciamo artisti come Imaemon Imaizumi, Shinkyo Nakamura e Runa Kosogawa. Pitture, acquerelli, poesie, sculture, fotografie, ceramiche, vetri e bambole sono solo alcune delle opere visibili all’interno dell’esposizione. Il “Polygonium” è l’opera di Kengo Kuma, ospitata all’interno della Grande Aula dei Mercati di Traiano. Architetto e docente universitario, Kuma, presenta un’alternativa sperimentale all’uso del cemento, come è tipico in Giappone, l’utilizzo di materiali moderni.
L’evento è promosso da Heart Art Communication con il Patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia. Promozione e Cooperazione Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali. Cooperazione Yamato Logistics Co. Ltd. Sponsor Nippon Travel Agency, Sankyo-Tateyama Holdings. Inc.
Sabrina Spagnoli