ROMA, 20 Ottobre – Sono state presentate in Campidoglio, dall’assessore all’Ambiente Marco Visconti, 14 auto elettriche, destinate al programma di sviluppo della mobilità sostenibile, acquistate dall’Amministrazione romana.
Dei veicoli, Citroen C-Zero, 10 saranno adibiti alla sostituzione delle auto più vecchie, utilizzate dalla Polizia mentre le rimanenti 4 saranno messe a disposizione dell’Osservatorio per i cambiamenti climatici del Dipartimento Ambiente. La città di Roma ha, infatti, approvato il Patto dei Sindaci in cui le città europee si impegnano nella lotta contro il cambiamento climatico riducendo i livelli di CO2 al 20%, entro il 2020. L’iniziativa focalizza, dunque, l’attenzione sull’energia elettrica ad impatto zero ritenuta come strategia dall’Unione Europea.
L’investimento per l’acquisto delle auto è stato di 500 mila euro, denaro messo a disposizione dal Ministero per il finanziamento dei progetti di mobilità sostenibile. È previsto l’avviamento di una mobilità elettrica pubblica avvalorata soprattutto da due progetti quali il servizio di Car Shering nel centro storico che sarà attivato nel 2015 grazie ad Acea, Enel e all’Agenzia per la mobilità e Green Emotion, basato sulla mobilità elettrica nelle grandi aree cittadine, a cui il dipartimento ambiente ha aderito lo scorso marzo.
Presenti a questa importante iniziativa Stefania Prestigiacomo, Ministro dell’Ambiente, Ayoul Grouvel, direttore Veicoli Elettrici Peugeot Citroen, e Jean-Marc de La Sablière, ambasciatore francese in Italia.
Sabrina Spagnoli