Roma, Pigneto: tutto pronto per l’inaugurazione della biblioteca "Goffredo Mameli"

Home»Roma»Cronaca»Roma, Pigneto: tutto pronto per l’inaugurazione della biblioteca “Goffredo Mameli”

ROMA, 19 ottobre – E’ prevista per oggi l’inaugurazione di una nuova biblioteca pubblica nel quartiere romano del Pigneto, intitolata a “Goffredo Mameli”, un omaggio per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

La struttura, di 600 metri quadrati, ospiterà al proprio interno più di 23.000  libri, con spazi adibiti alla lettura anche all’aperto, sale incontri, emeroteca, libri in lingua straniera e in braille, postazioni per l’utilizzo di internet, una sala impiegata per le proiezioni,  un reparto per i ragazzi ed un punto ristoro. Una posizione strategica quella della nuova biblioteca, in uno dei quartieri romani abitato soprattutto da giovani e anche immigrati. Molto comoda la vicinanza dell’Università La Sapienza. Prossimamente, sono previsti eventi di diversa natura, rivolti a giovani e anziani, con un occhio di riguardo sopratutto agli studenti. Un modo per offrire servizi culturali e prevenire il degrado sociale, purtroppo ormai “tipico” delle realtà delle periferie.

L’appuntamento per l’inaugurazione è fissata per le ore 16.00 in Via del Pigneto 22. Sarà presente la banda della Polizia di Stato e sono previste proiezioni video, letture, animazione e, per concludere, alle ore 19.00 ci sarà uno spettacolo incentrato su musica e letture.

Sabrina Spagnoli

ARTICOLI CORRELATI:

Roma: il Natale vestirà Tricolore

Consolidiamo.org: il network sociale. Intervista a Danilo Amelina

Roma: presentazione progetto “Umberto D”, pet therapy per anziani

Roma, Torpignattara: uomo trovato morto in piscina

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.