Roma, Prati: un orto giardino creato dai bambini della scuola Pistelli

Home»Roma»Cronaca»Roma, Prati: un orto giardino creato dai bambini della scuola Pistelli

ROMA, 19 ottobre –  Cambia volto il cortile della scuola dell’infanzia e scuola primaria Pistelli, sita in Via Monte Zebio. Attraverso un’iniziativa lo spazio del cortile si è trasformato in un orto giardino, dove i bambini possono testare le operazioni di giardinaggio e orticoltura, oltre a poter usufruire dello spazio per poter seguire le lezioni all’aperto, circondati da alberi da frutto ed arbusti aromatici.

“Credo molto nella funzione pedagogica dei progetti di riqualificazione delle pertinenze scolastiche. I bambini, infatti, vengono coinvolti sin da subito nella realizzazione del loro giardino, collaborano alla redazione del progetto, ne scelgono le piante, si adoperano per migliorare la qualità dell’ambiente, imparando i valori della tutela dei propri spazi verdi ed il peso che comporta mantenerne il decoro”, ha commentato durante l’inaugurazione l’assessore alle Politiche Ambientali Marco Visconti.

Indubbiamente, l’iniziativa è lodevole, soprattutto per il coinvolgimento dei bambini e delle loro famiglie, che tende a favorire non solo una campagna di educazione ambientale ma ad aprire anche la strada alla riqualificazione di molti edifici e scuole. Interventi di riqualificazione sono già avvenuti all’interno dei giardini di alcune scuole romane quali  Torsiello e don Rua e in seguito alla scuola Principe di Piemonte, nel quartiere Ostiense.

Il progetto della scuola Pistelli, è stato eseguito dai tecnici della Casa del Giardinaggio del dipartimento Ambiente, nata con l’intento di fornire uno strumento valido alla capitale e per promulgare ai bambini soprattutto le tecniche di coltivazione dei vegetali.

Sabrina Spagnoli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.