Roma, Marconi: Piazzale della Radio allagato per guasto ad una tubatura

Home»Roma»Cronaca»Roma, Marconi: Piazzale della Radio allagato per guasto ad una tubatura

ROMA, 7 Ottobre – Chi oggi si è trovato a passare dalle parti di Piazzale della Radio, nel quartiere Marconi, non immaginava di dover guadare un “lago”. Invece è quello che è accaduto, in tarda mattinata, a causa della rottura di una conduttura idrica che ha allagato in poco tempo l’intero piazzale.

Tutto è cominciato intorno alle 10.30 di oggi, quando un potente getto d’acqua è fuoriuscito dal terreno, schizzando verso l’alto. Secondo la ricostruzione di un testimone, nel corso dei lavori condotti nel piccolo cantiere sul marciapiede adiacente all’inizio di via Oderisi da Gubbio, sarebbe stata accidentalmente colpita una tubatura sotterranea. L’enorme quantità di acqua che si è subito riversata sulla strada ha completamente paralizzato il traffico, mentre alcuni pedoni cercavano di attraversare il piazzale dopo essersi tolti le scarpe e arrotolati i pantaloni. Molti negozi sono stati costretti a chiudere, soprattutto nei pressi di via Giovanni Volpato, punto di maggiore “profondità” del lago.

L’allagamento ha comportato però numerosi altri disagi. L’intero quartiere, fino all’altezza di Ponte Marconi, è rimasto senz’acqua. Prese letteralmente d’assalto le fontanelle della zona, mentre c’è chi ha invece pensato di rifornirsi facendo scorta di acqua minerale al supermercato. Questa la situazione fino al primo pomeriggio, quando un comunicato dell’ACEA ha informato i cittadini della zona interessata che “il personale di ACEA Ato2 è immediatamente intervenuto sul posto e, al momento, sta completando le manovre per l’intercettazione del flusso idrico e potere, successivamente, riparare il guasto.”

A proposito della mancanza d’acqua, il comunicato precisa che “già a partire dal primo pomeriggio di oggi, con la conclusione delle manovre di intercettazione del flusso idrico, i momentanei disagi per i cittadini saranno notevolmente ridotti e che il ripristino delle normali condizioni di fornitura idrica è previsto nella nottata di oggi”. Attenderemo fiduciosi.

 

Francesca Garreffa

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.