Caso Kercher: ecco come parlano i quotidiani stranieri della scarcerazione

Home»Italia»Cronaca»Caso Kercher: ecco come parlano i quotidiani stranieri della scarcerazione

PERUGIA, 4 Ottobre – A poche ore dalla sentenza della Corte d’Appello d’Assise di Perugia, che ha assolto “perchè il fatto non sussiste” Amanda Knox e Raffaele Sollecito, dopo quattro anni di reclusione per l’omicidio della giovane studentessa inglese Meredith Kercher, ecco come ne parla la stampa internazionale.

The Times, il giornale più autorevole della Gran Bretagna, dedica ad Amanda l’apertura della versione on-line. “Amanda Knox liberata dalla corte italiana”, questo il titolo che apre il reportage in diretta da Perugia.

La BBC, l’emittente televisiva pubblica inglese inserisce sul proprio sito la vicenda trattandola come una top story. Il titolo è piuttosto diretto: “Knox assolta per l’omicidio Kercher”. Nel sommario si parla anche dell’assoluzione di Raffaele Sollecito.

Il network americano CNN dedica ampio spazio alla vicenda, con ben due articoli in homepage posti in apertura.  Il primo articolo, posto in alto a sinistra, riguarda l’abbandono della prigione da parte di Amanda dopo la decisione presa dai giudici italiani. Dopo aver lasciato il carcere di Perugia raggiunge la famiglia a Roma dove in mattinata prenderà un aereo per tornare a casa. Il secondo articolo, sempre riguardante la Knox, parla della sentenza definitiva che ha deciso la sua scarcerazione. Include, inoltre, un video della sentenza e rimanda alle pagine interne per la storia completa.

Il quotidiano della capitale americana, The Washington Post, ha posto la notizia in apertura ponendo l’accento sulla decisione della corte italiana di scarcerare Amanda. Inoltre inserisce nelle pagine interne le dichiarazioni della sorella di Amanda rilasciate fuori dal tribunale di Perugia e una fotogallery del processo di appello.

The Seattle Times, il quotidiano della città natale di Amanda Knox tratta la vicenda dandogli ampio spazio, come ci si poteva aspettare. Il titolo “Knox assolta dall’accusa di omicidio”. Nelle pagine interne si parla della manifestazione a favore di Amanda tenutasi per le vie di Seattle. Uno spazio è dedicato anche alla famiglia della vittima che ritiene sia stata dimenticata. Il giornale dedica alla Knox anche una fotogallery e video sulla sua permanenza in Italia.

FOCUS: AMANDA E RAFFAELE ASSOLTI!

Servizio a cura di Antonello Di Muccio e Roberta Paccone

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.