Ultimi giorni di caldo, giovedì arriva Poppea

Home»Magazine»Ultimi giorni di caldo, giovedì arriva Poppea

ROMA, 28 AGOSTOL’estate non è ancora finita, tanto che fino a giovedì ci sarà “Cerbero”, ottava breve fiammata africana che promette 35°C al Centrosud, punte di 36°C in Sardegna e in Sicilia, e ancora 33-34 sull’Emilia. Cieli sereni e limpidi con bassa umidità, con tendenza a un caldo piu’ afoso tra mercoledì e giovedì.

Negli ultimi giorni di agosto ci sarà però un cambiamento più importante perché giungerà il vortice Poppea che già da giovedì pomeriggio una prima perturbazione raggiungerà il Nord con temporali specie sulle Alpi, al Nord-Ovest e anche in Liguria, che si porteranno sul resto del Nord e sulla Toscana. Venerdì piogge e temporali diffusi interesseranno tutto il Centro-Nord: ancora una volta rimane alta l’allerta per fenomeni intensi e con grandine dapprima sulla Liguria, Lombardia, sull’Emilia, poi sulla Toscana nella tarda mattinata di venerdì, sull’Umbria e sul Triveneto, dove pioverà fino a sera. È atteso un temporale anche a Roma. Al Sud farà ancora caldo, ma l’aria fresca nord-atlantica raggiungerà dalla notte la Campania e punterà verso il Sud e Sicilia.

Antonio Sanò, direttore del portale www.IlMeteo.it spiega che nel primo weekend di settembre Poppea rimarrà sull’Italia, e aria fresca dal mare del Nord scenderà verso le nostre regioni con un calo delle temperature fino a 6-10°C in meno dei giorni precedenti specie al Nord, regioni adriatiche e sud peninsulare dove sono attese delle piogge e dei temporali seguiti da schiarite temporanee.

Anche Roma e Napoli per la prima volta dopo quasi tre mesi scenderanno sotto i 30°C. La prossima settimana si preannuncia molto fresca e instabile almeno nella prima parte, con piogge frequenti perché Poppea rimarrà attiva sul Mediterraneo centro-occidentale.

Valentina Ferrari

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.