Meteo: domani arriva Minosse, caldo torrido in tutto il paese

Home»Magazine»Meteo: domani arriva Minosse, caldo torrido in tutto il paese

ROMA, 7 LUGLIO – Fino ad ora Caronte, domani arriva Minosse. Non stiamo parlando di mitologia greca, bensì il caldo torrido che in queste ultime settimane la fa da padrone nel nostro paese. Nella giornata di oggi dovrebbero arrivare piccoli temporali e correnti umide atlantiche, che contribuiranno ad abbassare lievemente le temperature, eliminando per il momento la sensazione di afa nelle regioni del Nord. Già nel pomeriggio sono previsti temporali in Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto, ma si tratta solamente di una brevissima tregua. Mentre si suderà ancora al centro-sud. Ma è da domani, che è previsto l’arrivo di Minosse, il terzo anticiclone subtropicale sahariano, che alzerà al massimo le temperature prima in Sicilia e Sardegna, poi nel resto d’Italia. Minosse, ci terrà compagnia almeno fino alla metà di Luglio.

Sono queste le previsioni riportateci dagli esperti de “IlMeteo.it”, che avvertono del caldo record di questo potente anticiclone. La potenza massima di Minosse è prevista a partire dai giorni 9 e 10 luglio fino a metà mese. Il termometro arriverà a toccare i 42 gradi nelle isole maggiori, e nel sud Italia, mentre a Roma si avvertiranno 38 gradi.

Vediamo nello specifico, la situazione del meteo in Italia, prevista per i prossimi giorni. Oggi, 7 luglio, caldo umido e sole ovunque, con punte di 38 gradi al sud e sulle isole. Domani, 8 luglio, temperature stazionarie sui 37° in tutto il paese, con punte di 40° sulle isole, e alcuni temporali sulle Alpi. Lunedì 9, come accennato, arriverà l’inizio del caldo record con punte di 40° al Sud, 42° sulle isole, 38-39 al Centro-Nord. Stessa situazione nei giorni successivi, con caldo torrido principalmente al Sud.

Stefano Roselli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.