ROMA, 9 Maggio – La crisi economica mondiale sta probabilmente modificando anche le scelte negli acquisti in campo automobilistico. Focus2move ha condotto una ricerca sui primi trenta mercati al mondo di autovetture (ricoprono circa il 95% del totale) ed ha evidenziato che nel primo trimestre del 2012 l’auto più venduta è risultata la Prius, l’ibrida di casa Toyota.
A favorire questo primato è stato il lancio della versione monovolume della Prius, che arriverà sul mercato italiano soltanto il prossimo autunno, e per ultima la versione Plug-in. A posizionarsi al secondo posto della speciale classifica è sempre una vettura del gruppo giapponese, stiamo parlando della Toyota Corolla.
Ecco la top ten elaborata da Focus2move:
- Toyota Prius 256.930
- Toyota Corolla/Auris 252.739
- Ford Focus 231.620
- Volkswagen Golf 184.958
- Ford Fiesta 180.056
- Chevrolet Cruze 170.682
- Volkswagen Polo 169.131
- Volkswagen Passat 168.607
- Toyota Camry 161.956
- Ford F-Series 153.827
A risentire della crisi, però, è anche il mercato delle automobili usate. Automobile Club Italia, attraverso il suo bollettino mensile “Auto-Trend”, rende noto l’analisi statistica dal quale si evince che nell’aprile scorso il mercato dell’usato è in calo. Le auto, rispetto all’aprile 2011, hanno avuto un calo dei passaggi di proprietà del 18% mentre per i veicoli a due ruote è leggermente superiore, il 21% in meno.
Antonello Di Muccio