22 Aprile 2012: tutto il mondo si mobilita per l’Earth Day

Home»Magazine»22 Aprile 2012: tutto il mondo si mobilita per l’Earth Day

ROMA, 21 Aprile – Con lo slogan “Mobilitiamo il Pianeta” parte la 48esima Giornata Mondiale della Terra che avrà luogo domani 22 Aprile 2012. Molte sono le iniziative promosse in 192 paesi sparsi per il globo, dove sono stati organizzati eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’ecologia, l’ambiente e l’eco-sostenibilità. Con la campagna “Un miliardo di azioni green” l’obiettivo è di coinvolgere chiunque ne abbia voglia, a compiere anche piccole azioni nei semplici gesti quotidiani che possano contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Sono oltre 500 milioni nel mondo a sostenere queste iniziative che si aggiungono agli oltre 22 mila partner del sito ufficiale earthday.org, che ha come traguardo quello di raggiungere oltre un miliardo di azioni verdi da presentare al Summit mondiale di Rio de Janeiro 2012 (RIO 12). Il summit, che si terrà dal 20 al 22 Giugno, a distanza di vent’anni dal Vertice Mondiale della Terra, è un’iniziativa patrocinata da: UNESCO, FAO, Earth day network, ENEA e Ministero dell’Ambiente.

Sono molti gli eventi che avranno luogo nelle principali città mondiali ed italiane. In Italia, avrà luogo un’iniziativa presso il Teatro Palapartenope di Napoli. L’evento sarà presentato da Serena Dandini che accoglierà svariati personaggi noti e musicisti tra i quali Enrico Ruggeri, Roy Paci, Sud Sound System e la cantante Anggun, che dal 2009 è Ambasciatrice di buona volontà dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite. La città di Cesena, promuoverà una giornata al 100% green, con passeggiate nei parchi, e pulizia con la raccolta dei rifiuti abbandonati. Anche lo Zoomarine di Roma ha organizzato un evento che comprende una serie di iniziative dedicate ai temi ecologici e ambientali, tra cui laboratori e percorsi tematici a stretto contatto con la natura, accompagnati da biologi e educatori.

Stefano Roselli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.