ROMA, 12 Aprile – Irriverente e impertinente ma di fatto una delle sitcom animate più amate di tutti i tempi, parliamo de I Simpson la celebre famiglia americana creata dal fumettista Matt Gronening che in modo paradossale e satirico rispecchia quella che è la società e lo stile di vita statunitense. Tutto ruota attorno alla vita dei cinque componenti e le loro interazioni con gli altri abitanti della città di Springfield. Per anni gli ammiratori del famoso cartone si sono chiesti se la suddetta città sia fantasia o realtà, considerato il fatto che esistono realmente ben 71 città americane in 36 Stati diversi ad avere il medesimo nome, ebbene stavolta è lo stesso autore a svelare l’arcano.
“Springfield è stata chiamata così per la Springfield, in Oregon. Il motivo è che quando ero bambino, lo show ‘Father Knows Best’, era ambientato nella città di Springfield ed io ero eccitato all’idea che fosse vicino alla mia Portland. Quando sono cresciuto ho realizzato che in realtà si trattava di un nome di fantasia, inoltre mi sono reso conto che si trattava del nome più comune tra le città statunitensi. Prima ancora che lo show ebbe successo, pensai: ‘Sarà fico: ognuno penserà che si tratta della sua Springfield’. E così è stato.
Ecco finalmente svelato il mistero anche se molti, soprattutto abitanti della Springfield in Oregon, hanno già affermato di sapere che si trattava della loro città grazie ad una placca autografata donata alla cittadina dal disegnatore, e su cui era possibile scorgere la scritta “la vera Springfield”.
Sabrina Spagnoli
Fonte Immagine: libero quotidiano.it