Università di Aristan: ecco la facoltà di scienze della felicità

Home»Magazine»Università di Aristan: ecco la facoltà di scienze della felicità

ROMA, 4 AprileEbbene si, avete capito bene. E’ nata nel 2011 la prima Università della facoltà di Scienze della Felicità, un corso di laurea in Teoria e Tecniche di Salvezza dell’Umanità. Forse spinti dalla crisi economica e sociale ormai consolidata che si sta attraversando, che, come una nuvola di fumo, ha ricoperto lo stato d’animo di gran parte della popolazione, suscitando  preoccupazione nel futuro,  che si è sentito il bisogno sempre più forte di dare una scossa all’animo delle persone.

L’idea di fondare questa Università è arrivata in maniera un po’ inaspettata. Il tutto è nato nel 2003, anno in cui, un gruppo di docenti convocati ad Oristano dal Gremio del Cavaliere Infinito tennero nove lezioni esemplari, tra latino, matematica, scienze, ad un gruppo di alunni. Queste, volevano evidenziare che, anche una lezione scolastica solitamente non molto apprezzata dagli studenti, perche ritenuta mediamente noiosa, se impostata in una determinata maniera e affrontata con lo spirito giusto, può diventare la cosa più divertente che ci sia, e meritare grandi applausi da parte degli spettatori, così come realmente successo.

L’Università di Aristan è sicuramente un’impresa unica nel suo genere, anche se non ha alcun valore legale ed è stata definita una palestra per la mente. Chi si iscrive lo fa per puro interesse personale, e sarà complice di un progetto che ha bisogno di una presenza attiva e numerosa da parte di docenti ed “alunni”. Tutti gli iscritti possono frequentare qualsiasi lezione anche se non prevista dal loro piano di studi, e non sono assolutamente obbligati a sostenere alcun esame, ma saranno liberi di poter partecipare a innumerevoli iniziative come mostre, dibattiti, feste..

Sia le lezioni, che gli esami avverranno sotto lo sguardo attento di una telecamera con approvazione di docenti ed alunni. Le registrazioni saranno utilizzate come materiale dimostrativo per televisione, web, radio, volumi didattici.. Sono già una ventina le cattedre assegnate, che hanno come docenti personaggi molto prestigiosi, da scrittori, a giornalisti, critici d’arte, musicisti, scienziati, filosofi… Ogni docente ha inventato una sua materia e sono davvero moltissime e fuori dal comune, per citarne alcune (AMORE – per parlare di ciò che non potrà mai essere detto, VERITÀ – per imparare dal falso, ZEN – per nulla, FOLLIA – per una vita ordinata, DIVERTENTISMO – per purificare il senso di colpa.. e tante altre).

Le sedi dell’Università sono situate tutte in Sardegna, tra Cagliari ed Oristano, ma speriamo in un ampliamento in tutta la nostra penisola.

VIDEO| L’INTERVISTA A FILIPPO MARTINEZ

Martina Tirico

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.