Firenze all’avanguardia: acquisti il biglietto dell’autobus con un sms

Home»Magazine»Firenze all’avanguardia: acquisti il biglietto dell’autobus con un sms

ROMA, 30 Marzo – E’ partito ieri a Firenze il servizio di Mobile Ticketing. La procedura consente a chi utilizza i mezzi pubblici ATAF di acquistare il biglietto con un semplice SMS. Realizzato dai principali 4 gestori ( TIM, VODAFONE, WIND e tra qualche giorno anche 3 ITALIA) con la collaborazione di Ericson, Mobile ticketing e’ in grado di agire direttamente sul credito e scalare l’importo di 1,20 euro più il costo dell’SMS.

L’operazione non richiede alcuna obliterazione da parte dell’utente poiché la convalida è contestuale all’acquisto. L’importante è che il passeggero , una volta salito sul mezzo, sia già in possesso del codice di vidimazione che ha ricevuto appena dopo l’invio del messaggio al numero 4880105 . In caso contrario, sono previste salatissime ammende.

L’ATAF è la prima azienda che ha adottato questo sistema in Italia. Gli operatori del settore sperano che l’iniziativa si propaghi presto in tutta la penisola. Ma, inutile nasconderlo, non sono pochi gli utenti che si fanno due conti. In totale, tra costo del biglietto e costo dell’SMS che, peraltro, molti gestori stabilisce senza seguire precise regole di mercato, si aggira tra i 1,35 e 1,40 euro. Considerato il periodo di magra dove molti cercano di risparmiare pure il centesimo, l’iniziativa sembra quanto meno inopportuna.

Silvio Manzi

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.