Tanti amici su Facebook? Sei narcisista!

Home»Magazine»Tanti amici su Facebook? Sei narcisista!

ROMA, 21 Marzo – Nell’era della tecnologia e dei social network ogni aspetto della nostra vita viene rapportato al mezzo internauta, e poco importa ormai se basiamo la nostra vita in base a Facebook ed alle attività ad esso connesse. Quanti postano sul noto sito foto scattate nel proprio bagno, o aggiornamenti di stato che riportano la posizione attuale?  E quanti inviano molte richieste di amicizia anche a sconosciuti? Tanti, forse troppi, e tutti con lo scopo di mettere in mostra un po’ della propria vita, ma pochi sanno che dietro tutto questo si nasconde una forte vena narcisista.

Uno studio pubblicato sulla rivista “Personality and individual differences” ad opera di un ricercatore dell’Università del Western Illinois evidenzia come il numero di amici su Facebook  fra cui figurano molti sconosciuti, sarebbe indice di narcisismo. E non solo le amicizie sarebbero sintomo di narcisismo quanto anche l’abitudine di cambiare spesso la propria immagine del profilo assieme a quella di taggare le fotografie e il non ricambiare l’attenzione ricevuta da altri utenti della piattaforma.

Tutto ciò comporterebbe sintomi di “anti socialità” come afferma il ricercatore dopo aver analizzato le attività facebookiane di ben 300 studenti di età diverse, fra i 18 e i 65 anni. La psicologia in quest’ultimo periodo ha focalizzato spesso la propria attenzione nel capire se possano esservi legami fra i social network e i disturbi della personalità, e quanto questi possano essere radicati. Tuttavia non è ancora stata data una risposta del tutto concreta ed esaustiva, ma non vi è dubbio che il tempo darà le risposte a questi quesiti.

Sabrina Spagnoli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.