Motori: a Roma il test drive della nuova Volkswagen “up!”. Guarda il video!

Home»Magazine»Motori: a Roma il test drive della nuova Volkswagen “up!”. Guarda il video!

ROMA,  19 Ottobre – Nel mercato italiano debutterà ufficialmente a dicembre, ma già in questi giorni le strade romane hanno potuto apprezzare le caratteristiche del nuovo modello di casa Volkswagen. Le strade della capitale sono, infatti, state scelte per effettuare il test drive rivolto alla stampa internazionale: quale migliore location per mettere alla prova la nuova citycar?

La versione di lancio in Italia monterà un motore 1.0 tre cilindri a benzina da 75 CV con cambio manuale, mentre a giugno 2012 arriverà il cambio automatico e per la fine dello stesso anno sarà disponibile la versione con alimentazione a metano. Nei prossimi due anni, inoltre, la “up!” verrà lanciata sul mercato anche in versione cross, sportiva GT, cabrio ed elettrica e ad esse si aggiungeranno le up! declinate con i marchi Seat (la Mii) e Skoda (la Citygo).

La citycar si presenta esteticamente piacevole, agile ed eco-compatibile restando sotto il limite di 100 g/km di CO2 fissato per le emissioni (euro 5) e si caratterizza per le sue linee semplici ed i volumi definiti. Nonostante le ridotte dimensioni esterne (3,54 m di lunghezza), particolarmente convincente risulta essere l’abitacolo, per la sua ottima abitabilità interna, con i suoi 4 posti comodi e un bagagliaio da 251 litri di capacità, che arriva fino a 951 litri abbattendo i sedili.

Per quanto riguarda i consumi, questi si attestano sui 4,3 litri per 100 km  per la versione più potente da 75 Cv: tutto questo grazie alle soluzioni BlueMotion Technology, che comprendono anche il sistema start/stop e garantiscono, quindi, buoni consumi nel ciclo combinato. Ulteriore particolarità riguardano la sicurezza: l’auto è dotata di una  funzione di frenata di emergenza City (a richiesta). Si tratta di un dispositivo che si attiva automaticamente a velocità inferiori a 30 km/h; esso registra tramite un sensore laser il rischio di una collisione imminente e, a seconda di velocità e situazione, con una frenata automatica, può contribuire a ridurre la gravità di un incidente o, addirittura, consentire di evitare l’impatto.

Presentata al salone di Francoforte, la VW up! per tutte queste caratteristiche si pone come diretta concorrente della nuova Fiat Panda.

GUARDA IL VIDEO

Tiziano Giuseppe Raucci

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.