Latina, nasce il piatto tipico: gnocchi di semola e kiwi ai profumi pontini

Home»Lazio»Latina»Latina, nasce il piatto tipico: gnocchi di semola e kiwi ai profumi pontini

LATINA, 10 LUGLIO – Non per citare luoghi comuni, ma in Italia si mangia bene e si sa. Ancor più nello specifico, ogni regione d’Italia, variando di città in città, ha la propria portata tipica che la caratterizza. Ora, grazie ad un concorso interno tenutosi giovedì scorso, possiamo dire che gli gnocchi di semola e Kiwi ai Profumi pontini è il piatto tipico della città di Latina. La scorsa settimana il Comune di Latina ha organizzato un concorso in collaborazione con la Fipe Commercio, che ha visto gareggiare sette massaie residenti nel capoluogo pontino.

Vista la posizione geografica della città, a Sud del Lazio, ci si aspettava piatti a base di mozzarella o carne di bufala o a base di carciofi, ma il concorso, che rappresenta i pubblici esercizi, ha sfatato questo mito, rendendo il kiwi grande protagonista. Quest’ultimo non viene utilizzato come frutto, ma applicato come condimento per i primi piatti.

La vincitrice del concorso è stata la signora Anna Maria Casale, la quale ha ricevuto parole di apprezzamento del Sindaco di Latina per l’originalità nel mescolare gli ingredienti e all’aver dato vita ad un piatto così gustoso. Lo scopo del concorso, come spiega il Presidente della Fipe Italo Di Cocco, è quello di permettere a quelle persone che vogliono riscoprire i luoghi attraverso i paesaggi e anche cibi ed usanze tipiche dei luoghi che visitano. Dando in più una valorizzazione maggiore ai prodotti tipici del nostro territorio. Il piatto verrà presentato ufficialmente nei prossimi giorni, nel corso di una cerimonia, per poi entrare di diritto nei menù dei ristoranti della città.

Stefano Roselli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.