Ballottaggi a Frosinone e Rieti: Ottaviani e Pietrangeli i nuovi sindaci

Home»Lazio»Frosinone»Ballottaggi a Frosinone e Rieti: Ottaviani e Pietrangeli i nuovi sindaci

ROMA, 22 Maggio – Vittoria del centrodestra alle elezioni comunali di Frosinone, dove il candidato del Pdl Nicola Ottaviani ha ricevuto il 53,1% dei voti, pari a 12.577 preferenze, battendo il sindaco uscente di centrosinistra Michele Marini. Al contrario, al ballottaggio di Rieti ha trionfato la sinistra, un successo inaspettato dopo 18 anni di amministrazione di centrodestra, con 2 sindaci eletti sempre con plebisciti al primo turno. Secondo i dati definitivi, Simone Pietrangeli, esponente di Sel appoggiato da una coalizione composta da Pd, Idv, Rci, Psi e due liste civiche, con 15.883 voti ha registrato il 67,17% dei voti, a discapito del candidato del Pdl Antonio Perelli, che ha ottenuto solamente 7.762 preferenze.

Quella di Rieti è dunque una sonora sconfitta per il centrodestra, che tuttavia ha ottenuto il favore dei residenti nel capoluogo ciociaro. ”Dedico questa vittoria alla città di Frosinone – ha commentato il nuovo sindaco Ottaviani – a coloro che in questi anni non hanno avuto voce e sono rimasti indietro, a chi è in difficoltà come i portatori di handicap e alle tante famiglie che soffrono. A questa vittoria ha creduto la città”. Dall’altra parte, per Pietrangeli, il primo problema da affrontare sarà quello del bilancio, con un buco da circa 70 milioni di euro da risanare. Ma il giovane neosindaco si sta già adoperando. “Ho già pensato a un esperto che ci illumini su come agire. Prima faremo la certificazione del bilancio comunale, prima potremo iniziare a lavorare – ha dichiarato – prometto di riportare legalità, partecipazione e trasparenza a palazzo di città, per realizzare un rinnovamento-risanamento prima ancora che politico e amministrativo di tipo etico”.

Tuttavia, il dato che accomuna entrambi i ballottaggi è quello sulla bassa affluenza alle urne, in calo sia a Frosinone, dove hanno votato il 62,2% degli aventi diritto, rispetto al 75,9% registrato al primo turno, sia a Rieti, con il 61,6% degli aventi diritto rispetto al 76,3%. I seggi sono stati aperti tutta la giornata di domenica e il lunedì dalle 7 alle 15.

Martina Bezzini

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.